Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Certificato di residenza

  • Servizio attivo

Il Certificato di Residenza è il certificato che attesta la residenza anagrafica del richiedente.


A chi è rivolto

Può richiederlo l'interessato o può essere richiesto per conto di altra persona residente nel Comune di cui se ne conoscano i dati anagrafici.

Descrizione

Il Certificato di Residenza è il certificato che attesta la residenza anagrafica di un cittadino residente nel territorio comunale. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.

Come fare

Per ottenere il Certificato di Residenza è sufficiente farne richiesta presso l'Ufficio Anagrafe.
Il rilascio è immediato.

Cosa serve

All'atto della richiesta è necessario presentare:

  • Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validit√†
  • Nel caso di richiesta per persona terza, nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona di cui si richiede il certificato

Cosa si ottiene

Espletata correttamente la richiesta, si ottiene un documento cartaceo

Tempi e scadenze

Il certificato ha validità 6 mesi. Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma nè di porla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori o esercenti pubblici servizi che lo richiedono dovranno ancora ritenerlo valido.

2023 20 Feb

Richiesta

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per richiedere il certificato di residenza.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

L'Ufficio si occupa di coordinare le attività dei Servizi Anagrafici, dello Stato Civile ed Elettorale.

via Municipio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri