I contessioti hanno sempre avuto una particolare sensibilità per la musica, sia sacra sia profana, e conseguentemente Contessa ha sempre avuto ottimi cori nelle due parrocchie ed una banda musicale fin dall’inizio della seconda metà del XIX secolo.
I primi riscontri documentali si hanno infatti nell’anno 1838 e si tratta della prima volta in cui la banda viene menzionata in alcuni scritti e nel 1867, la Giunta Municipale di Contessa delibera, il 14 giugno, il Trattamento alla musica per la festa nazionale.
Si tratta di un piccolo gruppo di appassionati di musica, autodidatti e capaci di suonare uno strumento musicale. Con questo primo nucleo spontaneo di musicanti nasce la banda locale con un numero limitato di strumenti, ma sufficienti per eseguire brani adatti in occasione di processioni religiose, cortei funebri e manifestazioni civili.
Questo piccolo gruppo originario, quasi certamente una fanfara, successivamente incrementato da altri appassionati, in pochi decenni comincia a configurarsi come una vera banda musicale, con l’obiettivo di istruire degli allievi, aumentare gli strumenti, allargare il repertorio dei servizi musicali, aggiungere alle tipiche esecuzioni per processioni e cortei, anche brani di musica operistica e sinfonica.
Questo obiettivo esige naturalmente la presenza di un maestro ed infatti, il 15 novembre 1888, la Filarmonica Comunale viene affidata dal Comune di Contessa al maestro Ricciardi ed, il 25 giugno 1889, Giuseppe Lo Iacono viene nominato direttore amministrativo della banda musicale.
La Giunta municipale di Contessa, inoltre, il 4 agosto 1889 delibera di comprare dei dischi per la Filarmonica ed al maestro Ricciardi, il 24 dicembre 1890, viene attribuita una gratifica di 25 lire.
Tenendo presente che nel 1890 al maestro Ricciardi viene attribuito dalla Giunta Municipale anche un significativo compenso (lire 400) e che la banda viene citata come Orchestra Comunale, si può dedurre che l’originaria piccola fanfara, sotto la guida di un maestro, diventa una vera banda musicale, capace di assicurare servizi musicali nelle manifestazioni locali, religiose e civili.
Attorno al 1900, la banda però, a causa della emigrazione di molti contessioti negli USA, vive un periodo di crisi. Infatti nel 1901, al funerale del cav. Lo Iacono, sindaco di Contessa, risulta presente la banda musicale di Bisacquino, cui viene attribuito un compenso di 150 lire. La banda di Contessa, essendo emigrati molti suoi componenti, non è purtroppo in grado di assicurare un servizio musicale adeguato a tale circostanza.
La presenza negli USA di molti musicanti contessioti emigrati infatti rende possibile la costituzione a New Orlèans, nei primi decenni del 1900, della Contessa Entellina Band.
La banda musicale di Contessa in pochi anni incrementa però il suo organico, soprattutto per la presenza costante di un maestro, che cura la formazione di nuovi allievi. Dal Comune di Contessa, all’inizio del XX secolo, infatti, viene nominato il maestro Sorrento, cui succede, nella direzione della Banda, il maestro Vaccaro, dal 1913 fino alla seconda guerra mondiale, e poi il maestro Giuseppe Ferrara dal 1948 al 1968.
Dopo la direzione del maestro Ferrara, la banda vive un periodo di crisi, per polemiche e contrasti sorti tra i componenti della banda. Tale situazione dura qualche anno e di fatto fa sorgere due gruppi bandistici, uno diretto dal maestro Giovanni Grisaffi e l’altro inizialmente coordinato da Antonino Reina e dal 1979 diretto dal maestro Domenico Azzaretto.
Quando nel 1981 si ricompone una sola banda, la direzione viene affidata ai maestri: Domenico Azzaretto (dal 1981), Calogero Ciaccio (dal 1983), Ignazio Gendusa (dal 1984), Salvatore Bommarito (dal 1992), Azzaretto Domenico (dal 2002), Ignazio Gendusa (dal 2003) e Aldo Oliveri (dal 2010).
Vivere slow è un’associazione turistica che si occupa della promozione del territorio dell’area del Corleonese e in particolare quello del comune di Contessa Entellina, un territorio ricco di meravigliosi luoghi incontaminati e di tradizioni secolari. Un territorio che può essere vissuto solo lentamente attraverso le indicazioni di chi lo conosce.
L’Associazione Vivere Slow si propone, appunto, di “prendere per mano” il turista e di portarlo in giro, per metterlo a proprio agio, per fargli superare gli steriotipi che fanno pensare a questo territorio soltanto come mafioso.
La nostra idea turistica per questa parte della Sicilia mira “a dare valore” ai luoghi, alle tradizioni e ai prodotti locali così come si sono “conservati” nei secoli. Un valore mediato proprio dai soci dell’associazione, un “valore vero” perchè punta a “legare” il turista ad uno stile di vita che comprende le persone che vivono qui, custodi, a volte inconsapevoli, di una ricchezza unica.
Vivere lento per scoprire la natura, per riscoprirla e creare un ambiente che allontana la gente dalle proprie frustrazioni, dai finti problemi della società moderna. Riscoprire la natura per riscoprirsi attraverso itinerari naturalistici in luoghi incontaminati, attraverso la promozione dei prodotti locali, per “imparare” i dettagli della tradizioni, le regole di un modo di vivere antico. E nello stesso tempo “liberare energie nuove”, sane.
Attualmente l’associazione propone degli itinerari storico-archeologici volti a far conoscere i beni culturali e degli itinerari naturalistici volti a far conoscere il parco dei monti sicani, la rocca di entella e l’area archeologica naturalistica Fortezza di Calatamauro di cui siamo gestori.
Per maggiori informazioni visitate il nostro sito internet o contattateci: info@vivereslow.it – 3394389753
L’Associazione è una filiale Accademia Musica Moderna National School (corsi di musica moderna per tutti gli strumenti con rilascio attestati – www.ammsicilia.com) nonchè collaboratrice Agave Spettacoli (www.agavespettacoli.com), agenzia di spettacoli a rilevanza Regionale che organizza da eventi modesti con artisti locali fino ad artisti Nazionali ed Internazionali sia nel campo musicale che teatrale per qualsiasi tipo di esibizioni (Piazze, Palasport. Teatri ecc..). L’Associazione infine può fatturare per ogni tipo di evento artistico, per noleggio strumenti-amplificazioni e per vendite.
Presidente e Rappresentante Legale
Lala Antonino – Cell. 339 30 25 607
Ass. Ritmo della Vita
Piazza della Repubblica s.n.c.
90030 Contessa Entellina (Pa)
C.F. 97244670820
P.IVA 05885690825
L’Associazione ed Etichetta Discografica Indipendente “Music Style” è produzioni audio ed audio visive , Format Radio, Voice Track, Jingle, Messaggi elettorali, Remix, ottimizzazione file audio e vecchie registrazioni, Eventi dal vivo, Compilation, Pubblicità Radio, Pubblicità Tv, Attività di trasmissione radiofonica FM e web in diretta, in collegamento da esterna audio/video o con format pre-registrati in sede, Pubblicazione prodotti audio-video o Audio/Video sul web , Produzione di tipo culturale e musicali(CD – DVD e CD-ROM), la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale, musicale, storico, artistico, sociale e delle tradizioni popolari e folkloristiche,lo sviluppo di iniziative socio-culturali e turistiche, L’Organizzazione e gestione di manifestazioni culturali e di eventi audio visivi e musicali.
Il Presidente
Pietro Ferrantelli