Antiquarium di Entella “G. Nenci”

Inaugurato nel 1995, l’Antiquarium di Entella è nato dalla collaborazione tra il Comune di Contessa Entellina, la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo. È stato intitolato nel 2000 a Giuseppe Nenci, direttore della missione archeologica a Rocca d’Entella, oggi scomparso, il quale dal 1984 aveva guidato sistematicamente le campagne di scavo nel sito della città elima.

Competenze

Il museo è concepito con un sistema dì moduli didattici autonomi e allo stesso tempo interdipendenti, legati da un filo conduttore comune: lo scavo archeologico inteso non come "asportazione" ma come mezzo di conoscenza storica, che in ogni momento collega l'immagine del reperto allo scavo stesso. L'esposizione conduce il visitatore alla comprensione della stratificazione storico-archeologica della città, attraverso un percorso che lo introduce dapprima nel contesto storico del Mediterraneo, per accompagnarlo successivamente lungo un viaggio ideale nella Sicilia antica, visto con gli occhi degli storici di ogni epoca e dei viaggiatori ottocenteschi. Particolarmente suggestiva è la ricomposizione di uno squarcio della necropoli ellenistica, ricostruito nel contesto di scavo utilizzando riproduzioni di calchi in vetroresina degli inumati e le coperture sepolcrali originali. Questo settore è arricchito da numerose vetrine espositive, dove sono presentati i corredi funebri rinvenuti, fra i quali riveste particolare interesse quello femminile della tomba 79, risalente al IV secolo a.C. e comprendente due unguentari di alabastro calcareo di produzione medio-orientale, due specchi di bronzo, una pisside in piombo, una lekàne a figure rosse. Nella tomba è stata rinvenuta un'iscrizione funeraria in greco che consente di conoscere pure il nome della donna sepolta: Takima.

Tipologia di organizzazione

Museo -

Area di riferimento

Area Affari Generali e Istituzionali

provvede all’espletamento dei compiti connessi al funzionamento della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale; cura la convocazione del Consiglio Comunale, della Commissione consiliare Economia e della Conferenza dei capigruppo; si occupa della pubblicazione delle deliberazioni di Consiglio e Giunta comunale e delle determinazioni dirigenziali. Segue la raccolta dei regolamenti, l’accesso agli atti da parte dei Consiglieri comunali e degli altri utenti. Di seguito l’elenco dei procedimenti amministrativi a carico del servizio:
  • procedimenti inerenti le determinazioni a contrattare per forniture di beni e servizi;
  • procedimenti relativi agli atti di accertamento di entrate relative all’ufficio segreteria;
  • procedimenti di liquidazione inerenti le forniture di beni e servizi;
  • procedimenti inerenti la predisposizione delle proposte di delibere di Giunta inerenti segreteria e AA.GG.;
  • procedimenti inerenti la predisposizione delle proposte di delibere di Consiglio inerenti segreteria e AA.GG.;
  • procedimenti inerenti la liquidazione a favore degli amministratori delle spese di viaggio e di soggiorno, dei permessi retribuiti ex art. 79 D.lgs. 267/2000 e dei gettoni per la partecipazione alle sedute di consiglio comunale e commissioni consiliari permanenti;
  • procedimenti inerenti la quantificazione dell’indennità di carica;
  • autorizzazioni all’accesso di copie atti di deliberazioni e determinazioni;
  • gestione adempimenti partecipate (pubblicazione sito comune ex Finanziaria 2007, art. 1, comma 735; invio dati partecipate CONSOC, invio dati al MEF);
  • gestione comunicazioni anagrafe amministratori.

Responsabile Area Affari Generali e Istituzionali -
Dott.ssa Giuseppa Gazzara

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Responsabile Area Affari Generali e Istituzionali -
Dott.ssa Giuseppa Gazzara

Antiquarium di Entella "Giuseppe Nenci"

Via I Maggio, 1

Lunedì - sabato: 9.00 - 13.00 N.B.: Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Antiquarium Comunale

Collaboratori:

• Vincenza Raviotta
  • Margherita Ragusa
  • Salvatrice Pollichino

Istruttore Amministrativo:

• Antonina Bondì

Pagina aggiornata il 31/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!