Descrizione
Si comunica l’ultimazione del progetto per la “Realizzazione di impianti di compostaggio di prossimità nel centro urbano”, finanziato dalla Regione Siciliana con risorse del PO FESR Sicilia 2014-2020, Asse Prioritario 6 “Tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse naturali e culturali” – Azione 6.1.1 “Interventi per l’ottimizzazione del ciclo integrato dei rifiuti”.
L’intervento ha come obiettivo principale la riduzione dei rifiuti organici conferiti in discarica e la promozione di pratiche virtuose di economia circolare.
Il progetto ha previsto la fornitura e installazione di compostiere di comunità e domestiche, la realizzazione di un’area attrezzata per il compostaggio collettivo, nonché un programma di formazione e sensibilizzazione rivolto ai cittadini, alle scuole e alle imprese locali. Attraverso incontri pubblici, materiale informativo e campagne di comunicazione, è stato promosso l’uso corretto delle compostiere e la conoscenza dei benefici ambientali derivanti dal compostaggio.
Grazie all’attivazione del sistema, si stima una riduzione della frazione organica conferita nel circuito dei rifiuti indifferenziati, con un conseguente abbattimento dei costi di smaltimento e una diminuzione delle emissioni di CO₂ legate al trasporto e al trattamento dei rifiuti. Il compost prodotto viene destinato alla manutenzione del verde pubblico e messo a disposizione dei cittadini.
Il progetto rappresenta un esempio concreto di gestione sostenibile dei rifiuti e di utilizzo efficace delle risorse comunitarie, rafforzando la partecipazione della comunità locale e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi ambientali regionali ed europei.